Isola del Giglio la Vacanza Pet Friendly

L’isola del Giglio è una metà ambita per molti, uomini, donne e anche, soprattutto, animali; specialmente durante la bella stagione, dalla primavera fino all’autunno. Un ambiente pressoché incontaminato e la natura selvaggia e aspra, la distanza dalla vita cittadina creano lo spazio ideale per chi sceglie una vacanza all’insegna del benessere e del relax per sé stessi ed anche per i nostri amici a quattro zampe che qui, ritrovano la loro dimensione naturale. Dal traghetto all’alloggio, passando per le spiagge e i centri abitati è sempre concesso viaggiare in compagnia del proprio animale domestico ed in ogni caso troverete persone pronte ad accoglierlo con affetto e simpatia purché si seguano alcune piccole regole comportamentali e semplici accorgimenti.

Accesso a Bordo delle Navi

A bordo delle navi è sempre consentito l’imbarco di animali di qualsiasi specie e dimensione, purché muniti di biglietto. Ricordatevi quindi del vostro animale al momento dell’acquisto del ticket di viaggio o della prenotazione. Il costo del biglietto sulle nostre navi e di circa 5 euro.

Gli animali domestici di piccola taglia devono essere trasportati con l’apposito trasportino. Mentre per quelli di taglia media o grande, è necessario munirsi di museruola e guinzaglio.

Per i cani guida il passaggio ponte è gratuito. Sono disponibili all’interno del Salone Bar alcuni posti riservati ai non vedenti e i loro accompagnatori siano essi a due o quattro zampe, insieme ad una serie di servizi di assistenza alle Persone a Mobilità ridotta attivabili al momento della prenotazione.

Durante la navigazione è sempre consigliato di tenere il proprio amico a quattro zampe sotto sorveglianza, specie nei momenti di più alto afflusso per evitare di dare fastidio agli altri passeggeri, oppure in caso di mare mosso per evitare che si spaventi.

Accesso alle Spiagge

L’accesso alle spiagge libere è regolato dal regolamento comunale in vigore dal 1 Giugno al 30 Settembre che definisce alcune importanti regole comportamentali da seguire per consentire tutti di godere al meglio degli spazi comuni:

l’accesso degli animali alle spiagge libere è limitato ad orari precisi. Tendenzialmente, al mattino è possibile portare il cane fino alle 7.00, mentre la sera potete lasciarlo libero di correre sulla sabbia dalle ore 20.00 in poi.
l’accesso agli stabilimenti balneari, è regolato diversamente a seconda della gestione della struttura. A Giglio Campese ci sono alcuni stabilimenti balneari Pet Friendly che consentono di tenere con sé il proprio amico a quattro zampe. Chiaramente, queste indicazioni non sono da considerare valide nel caso di “cani guida per i non vedenti ed ai cani brevettati dal salvataggio al guinzaglio“;

L’isola però regala splendide calette nascoste dove non esistono regole di alcun tipo. Qui potrete comodamente trascorrere l’intera giornata con il vostro amico a quattro zampe. Spesso si tratta di luoghi isolati a volte difficili da raggiungere, per via dei lunghi percorsi sterrati, a volte meno laddove i percorsi sono di più semplice percorrenza. E’ sempre possibile raggiungere questi luoghi in barca, noleggiandola a Giglio Porto o Giglio Campese. In ogni caso in questi posti potrete godere allo stesso tempo della compagnia del vostro animaletto e degli scorci più belli dell’isola.
L’ultima indicazione riguarda i padroni, che devono sempre essere muniti di guinzaglio e museruola, oltre che di tutto l’occorrente per raccogliere i bisogni del cane non solo quando si accede alle spiagge o alle calette, ma e soprattutto quando si va spasso nei piccoli centri abitati.

Accesso ai trasporti Pubblici- Autobus

L’accesso ai trasporti pubblici che prestano servizio sull’isola, gli autobus cioè che collegano i tre paesi, è un po’ più complicato e sottoposto a norme più rigide, ciò è dovuto anche alla conformazione dei mezzi di trasporto stessi.

Per tutti gli animali di piccola taglia che non occupano un posto sedere è consentito l’accesso gratuito nella quantità di un animale per persona. Tutti devono sempre essere trasportati in appositi trasportini che li proteggano dal contatto con l’esterno.

Per i cani di taglia media o grande è consentito l’accesso con guinzaglio e museruola da utilizzare sempre per tutto il viaggio. Fatta eccezione per i cani guida destinati all’assistenza dei non vedenti.

I padroni sono sempre chiamati a sorvegliare il proprio animale assicurando che questo non arrechi danni alle vetture, non sporchi o disturbi gli altri passeggeri. Sempre nei limiti del possibile affinché tutti possano viaggiare sereni nel migliore dei modi.

In alcuni casi, soprattutto in caso di affollamento, il personale di bordo può decidere di non far salire l’animale, per proteggere l’animale stesso e gli altri passeggeri. Sempre il personale di bordo può decidere di allontanare l’animale, qualora arrechi disturbo agli altri passeggeri o si verifichino situazioni di pericolo.

Se si vuole evitare di utilizzare il trasporto pubblico, specialmente nei periodi alta stagione, quando è più affollato si può utilizzare il servizio di taxi collettivo che parte sempre da Giglio Porto e collega tutta l’isola.

Alloggi Pet Friendly

Sull’isola sono disponibili diverse strutture e tipologie di alloggio che consentono di portare con sé il proprio animale. Dagli appartamenti agli Hotel, passando per i Bed and Breakfast, per rispondere ai bisogni di qualsiasi tipo di viaggiatore. Alcune di queste strutture potete trovarle direttamente sul nostro sito.
Per le altre è consigliato verificare di volta in volta le modalità di accesso. Sempre è richiesto di partire muniti di guinzaglio.

Servizio Veterinario

Sull’isola è disponibile un Servizio Veterinario offerto dalla Dott.ssa Ilaria Russi. Unico servizio veterinario attivo sull’isola, è molto comodo e attivabile prima della partenza direttamente dal sito GiglioVet, attraverso un abbonamento settimanale che garantisce un’assistenza di 24h/24h per tutta la durata della vacanza.

Chiedi un preventivo On Line a Giglio Vet

Insomma il Giglio è sempre bello e sempre accessibile a tutti, magari con qualche piccolo sforzo in più rispetto ad altri posti. Uno sforzo ben ripagato dal benessere che uomini, donne, bambini ed animali né ricavano durante il soggiorno. Quello che noi consigliamo a tutti coloro che amano viaggiare con i propri animali, è di scegliere i periodi meno affollati per la propria Vacanza Pet Friendly. La poca gente, il silenzio, un andamento lento ed il contatto diretto con la natura renderanno il soggiorno, un’esperienza indimenticabile per tutti.

pet friendly 1