Eventi all’Isola del Giglio da non perdere

Introduzione

Nonostante la sua modesta dimensione, l’Isola del Giglio è un vero e proprio serbatoio di cultura e arte

Soprattutto durante l’inverno, può sembrare un luogo tranquillo e di quiete, ma non lasciatevi ingannare.  La particolare posizione dell’isola, la sua stretta connessione con la natura e la bellezza che ne emana, nonché il lento scorrere del tempo e il ritmo delle stagioni, hanno portato gli abitanti di Giglio a sviluppare un amore innato per l’arte in tutte le sue forme

Attraversando le vie dei piccoli paesi, potreste incontrare numerosi artisti: cantanti, pittori, scultori, musicisti, attori, che spesso si nascondono dietro le sembianze di commercianti, proprietari di ristoranti e oste. Molti di questi, emigrati sul continente, hanno costruito una carriera artistica lontano dall’isola, operando in alcuni dei teatri più importanti d’Italia. 

Tuttavia, durante la stagione estiva, ritornano per condividere la loro arte con la comunità gigliese.  Questa miscela di artisti locali ha contribuito a dare vita a una serie di eventi di grande interesse culturale e artistico, che si integrano perfettamente con le manifestazioni amatoriali più autentiche, spesso piene di talenti sorprendenti.

Festività religiose e patronali all’Isola del Giglio

Iniziamo con gli eventi tradizionali dell’anno gigliese, quelli strettamente legati alle celebrazioni religiose, enogastronomiche e sportive. 

Le scarse dimensioni dell’isola non hanno impedito a l’esigua popolazione di eleggere tre santi patroni uno per paese: San Mamiliano a Giglio Castello, San Lorenzo Giglio Porto e San Rocco a Giglio Campese. Per essere certi ,da un lato, di godere della protezione della divina provvidenza attraverso una triplice intercessione, dall’altra di conservare un po’ di sano campanilismo.

In questo modo, l’Isola del Giglio mantiene un connubio perfetto tra il sacro e il profano, la tradizione e l’innovazione, la cultura e l’arte.

IMG 4056 1 scaled

Festa di San Lorenzo

Tra gli eventi di spicco dell’Isola del Giglio, è da segnalare la festa di San Lorenzo a Giglio Porto, che si tiene il 10 agosto.  I festeggiamenti in onore del santo patrono si svolgono solitamente per tre giorni, dall’8 al 10 agosto, culminando con il Palio Marinaro il 10 agosto alle sette di sera.

Questa gara remiera, fortemente radicata nella cultura dei pescatori e dei marinai di Giglio Porto, si svolge tra i tre rioni: Chiesa, Moletto e Saraceno.

Il giorno del 10 agosto, il porto si colora di festa, con tutti che tifano per il proprio rione. Le celebrazioni, che includono serate danzanti, giochi per bambini e altre competizioni remiere più piccole, raggiungono il loro apice la notte del 10 con lo spettacolo pirotecnico sopra Giglio Porto.

Festa di San Mamiliano

Il 15 settembre si celebra San Mamiliano a Giglio Castello, il santo patrono dell’intera isola.  La festa di San Mamiliano è particolarmente amata dai Gigliesi, che alla fine della stagione possono godersi alcuni giorni di svago. 

Durante la festa si danza la quadriglia, il tipico ballo locale, da eseguire in coppia: una dama e un cavaliere a braccetto. Qui si svelano amori e corteggiamenti, e tutti sperano di finire a braccetto della persona che piace loro.  I tre giorni di festeggiamenti prevedono serate musicali, giochi per bambini e adulti, manifestazioni religiose, lo spettacolo pirotecnico sopra Giglio Castello, la Sagra del Coniglio – uno dei piatti tipici dell’isola – e il Palio degli Asini

Quest’ultimo è la tradizionale corsa in groppa agli asini, in cui si sfidano i quattro rioni di Giglio Castello: Rocca, Casamatta, Cisterna e Centro (che non vince mai!).  La festa è anche un’espressione delle tradizioni contadine dell’isola, fortemente legate alla terra e alla campagna più che al mare.

Festa di San Rocco

Il 16 agosto, invece, si festeggia San Rocco a Giglio Campese, sull’altro lato dell’isola.

Questa è una festa più recente, che si sviluppa anch’essa su tre giorni, prevedendo serate danzanti, giochi per bambini, un party con schiuma sulla spiaggia e uno spettacolo pirotecnico con la suggestiva baia del Campese come cornice.

Manifestazioni enogastronomiche gigliesi

Oltre alle celebrazioni religiose e patronali, l’Isola del Giglio offre due importanti eventi enogastronomici legati al vino: la Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte, ormai giunta alla sua decima edizione, e il MuVinAr

La Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte si svolge l’ultimo fine settimana di settembre all’interno di Giglio Castello.  Al centro delle celebrazioni troviamo l’Ansonaco, il vino dell’isola, prodotto interamente in loco. Questo vino bianco ambrato dal sapore robusto e fruttato rispecchia le caratteristiche dell’isola e dei suoi abitanti – aspro ma saporito, forte e dolce allo stesso tempo.

Durante i tre giorni di festa, nelle antiche cantine di Castello si possono degustare il vino e i piatti tipici locali, tra cui la zuppa del bracconiere, il baccalà con patate, il coniglio selvatico, la frittata di cipolle, il panficato e la schiaccia di uva secca.  La festa si anima con gruppi di cantori locali, ai quali ci si può unire per cantare con un bicchiere di vino in mano. 

La Festa dell’Uva e delle Cantine segna la fine della vendemmia ed è il momento in cui si consuma il vino dell’anno precedente per fare spazio al nuovo. 

Ad inizio giugno, invece, prende vita il MuVinAr, un festival che unisce Vino, Musica e Arte.  Durante la settimana del MuVinAr, i visitatori possono degustare l’Ansonaco dei diversi produttori locali e i vini eroici di alcuni vignaioli ospiti. 

È un’occasione in cui la lunga tradizione vinicola dell’isola si unisce alla modernità dell’arte, offrendo una visione contemporanea dell’isola e del suo ecosistema.  Gli artisti di arte contemporanea avranno spazio per esprimere la loro creatività e mostrare le loro opere, mentre i concerti musicali in location uniche e mozzafiato allieteranno le serate del festival.

Festival musicali all’Isola del Giglio

Dopo il MuVinAr, festival ibrido ricco di contaminazioni, la programmazione dell’Isola del Giglio prosegue con due festival musicali incentrati sulla musica classica da camera e l’opera lirica.  Questi eventi, che si svolgono nel mese di agosto, vedono la partecipazione di cantanti e musicisti internazionali che lavorano nei teatri più importanti d’Italia. 

Il Festival Musica al Giglio, giunto oltre la decima edizione, vanta la direzione artistica e organizzativa di Daniela Petracchi, anche ideatrice dell’evento.  Il festival prevede tre giorni di concerti di musica da camera eseguiti in diversi momenti della giornata: all’alba presso la spiaggia dell’Arenella, al tramonto nell’altopiano panoramico dell’Altura e nella storica chiesa di Giglio Castello, luoghi suggestivi che fanno da cornice alle esibizioni di musicisti provenienti dalle più importanti orchestre italiane. 

Per restare aggiornati sulle novità del festival, si può consultare la pagina Facebook @Festival MusicalGiglio.  Un altro evento da non perdere è il Festival Il Giglio è Lirica, un festival itinerante che si svolge per una settimana nel mese di agosto

Attraverso le performance di opera lirica, i visitatori hanno l’opportunità di scoprire alcuni degli angoli più affascinanti dell’isola.  Ogni anno il festival propone un programma di opere diverso, eseguito sempre da musicisti e cantanti di calibro internazionale. 

Per consultare il programma del festival, le modalità di acquisto e prenotazione dei biglietti, è possibile visitare il sito dedicato www.ilgiglioelirica.com, la pagina Facebook @associazionearteinscena, o inviare un’e-mail a asscult.arteinscena@libero.it.

castello32 8

Compagnia “Il Teatro dell’Isola” P. Buttarelli

Nel panorama estivo dell’Isola del Giglio, si distingue la presenza della compagnia tutta isolana “Il Teatro dell’Isola” P. Buttarelli

Tra il 1° luglio e metà settembre, questo apprezzato gruppo teatrale propone una serie di rappresentazioni settimanali, svolte principalmente all’interno dell’affascinante Rocca Aldobrandesca o in altre suggestive location situate a Giglio Castello.  In queste occasioni, gli attori amatoriali e amatori, tutti residenti sull’isola, portano in scena il lavoro preparato durante l’inverno. Ogni anno, la compagnia si cimenta in un grande classico della commedia teatrale, che spazia da Molière a Goldoni, passando per Shakespeare e, negli ultimi anni, Eduardo De Filippo. 

La Compagnia “Il Teatro dell’Isola” P. Buttarelli vanta una storia di oltre trent’anni.  È stata fondata da Pietro Buttarelli, un rinomato attore che ha lavorato con figure di spicco del teatro, come Giorgio Strehler del Teatro Piccolo di Milano. Amante dell’isola, decise di trascorrere qui la sua vecchiaia insieme alla moglie, dando vita alla Compagnia di Teatro e al Coro dell’isola, contribuendo a far emergere i talenti isolani. 

Oggi la Compagnia, sempre composta da attori gigliesi, è guidata dal regista fiorentino Andrea Giannoni.

Da 2019 ad oggi, “La Compagnia dei Cosi”, compagnia di giovani professionisti porta avanti il progetto: “Ti Traghetto Teatro”  a bordo dei traghetti Maregiglio in partenza da Porto Santo Stefano per l’Isola del Giglio. Un cast composto da due attori alla volta, danno il benvenuto ai turisti raccontando storie e leggende legate alle isole dell’Arcipelago Toscano. Un benvenuto giovane, fresco, intelligente per diffondere la cultura ed il teatro nei luoghi più inaspettati. 

Eventi sportivi all’Isola del Giglio: la Ricciola Cup

Tra gli eventi sportivi che animano l’Isola del Giglio, la Ricciola Cup si distingue per il suo crescente successo e rilevanza. 

Questa competizione di pesca alla Ricciola si tiene nel primo fine settimana di ottobre e, nel corso dei suoi 39 anni di storia, si è affermata come un appuntamento annuale imprescindibile.  È particolarmente apprezzata dagli appassionati di pesca, soprattutto quelli provenienti da Roma e dalle zone limitrofe, che si uniscono ai pescatori locali per catturare una delle prede più ambite e gustose del nostro mare. 

Un dato interessante: la prima edizione della Ricciola Cup ebbe luogo nel 1985, nel mese di settembre, periodo in cui le grandi ricciole iniziano ad avvicinarsi alle coste alla ricerca di prede. Da allora, è in questo periodo dell’anno che i pescatori si ritrovano per partecipare a questa gara ricca di storia e tradizioni.

Per tutte le informazioni, il regolamento, le date di svolgimento della gara e le comunicazioni ufficiali, si può fare riferimento al sito dedicato: http://www.ricciolacup.it/.

Non perdere gli eventi gigliesi, raggiungi l’isola con Maregiglio!

Se siete appassionati di musica, arte, teatro, sport o semplicemente desiderate immergervi in un’atmosfera vibrante e accogliente, l’Isola del Giglio è la meta ideale per voi. Ma allora, perché attendere oltre?

Per vivere a pieno gli eventi gigliesi, e apprezzare a pieno le bellezze dell’isola, prenota subito il posto su uno dei nostri traghetti Maregiglio (ti consigliamo di optare per l’acquisto online, soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico)! 

I nostri traghetti Maregiglio offrono viaggi confortevoli e sicuri, con orari flessibili per adattarsi alle vostre esigenze, che potete consultare nell’apposita sezione

Per raggiungere l’isola è sufficiente recarsi all’imbarco dei traghetti, situato a Porto Santo Stefano presso Piazzale Candi 8, avendo l’accortezza di presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza, per una corretta gestione delle modalità di imbarco dei passeggeri. 

Se porti con te un qualunque veicolo, non dimenticare di specificarlo al momento della prenotazione, pagando la tariffa corretta: nel caso tu decidessi di lasciare la macchina, ti consigliamo noi dove parcheggiare l’auto a Porto Santo Stefano

Oltre ai numerosi eventi sin qui citati, al Giglio potrai trascorrere splendide giornate:

Vuoi provare esperienze differenti? Un’alternativa è raggiungere Giannutri dall’Isola del Giglio.

Dal 20 giugno fino al 15 settembre circa, Maregiglio offre un collegamento diretto il giovedì, con partenza da Giglio Porto alle 10:30 e ritorno da Giannutri alle 16:00.  

Partendo da Giglio Porto ogni giovedì, avrete l’opportunità di provare due interessanti minicrociere, sempre effettuate dalla nostra compagnia, Maregiglio.

Con partenza da Giglio Porto, questa minicrociera vi condurrà alla scoperta delle antiche rovine della Villa Romana a Giannutri accompagnati da una guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano,

Con partenza da Giglio Porto, questo tour vi condurrà in un’entusiasmante escursione alla scoperta delle meravigliose calette dell’Isola di Giannutri, habitat di una ricca e variegata vita marina.