Costa d'Argento

LA FLOTTA

Costa d'Argento

La costruzione è stata terminata il 6 maggio 2021 presso i Cantieri Navali Boschetti di Cesenatico, progettata da Tecnonavi di Ancona, è realizzata con uno scafo in vetroresina rinforzata, della dimensione di 34,04 metri di lunghezza e largo 7,40. Le sovrastrutture sono invece costruite in legno marino. L’imbarcazione si sviluppa su due ponti è dotata di tutti i servizi e le dotazioni per consentire l’accesso ai disabili, passerella di imbarco apposita, spazi per potersi spostare all’interno della nave. Cinque i punti di imbarco: due a centro scafo (a sinistra e a dritta) e i restanti tre a poppa. Da questa si accede al salone tramite una doppia porta scorrevole con ampi cristalli, che si raggiunge dopo aver attraversato un corridoio in cui sono dislocati doppi servizi igienici, un locale di cottura per l’equipaggio sul lato sinistro e un locale di circa 12 mq per lo stivaggio di merci sul lato di dritta, necessario per il servizio di linea che la nave svolge. Il grande salone è arredato con divani in ecopelle grigia e soffitto imbottito in pelle color panna in cui sono inserite potenti strisce di illuminazione a led.

La discesa verso la sala macchine può avvenire, oltre che dai tradizionali punti di accesso, anche tramite un ampio portellone ricavato nella pavimentazione del corridoio di poppa, che si apre con un sistema elettroidraulico. Questo sistema consente un comodo accesso per manutenzioni, revisioni, controlli vari. L’accesso al ponte superiore è garantito da due scale, una doppia a poppavia e una interna al centro. Il ponte superiore è realizzato, in vetroresina, è arredato con panche monoscocca in legno, ed ospita le strutture in legno marino della plancia di comando. Queste includono un salottino coperto arredato e due servizi igienici, che vanno ad aggiungersi agli altri due presenti sul ponte principale.

La plancia è caratterizzata con murate e vetrate frontali completamente verticali. Gli arredi della plancia, con base in mogano, ospitano i pannelli elettrici e gli scomparti, posizionati in modo razionale. Il cruscotto portastrumenti è realizzato con una forma che evita i riflessi causati dal sole. I punti di comando sono tre: oltre al principale troviamo infatti, ai lati della plancia, due postazioni di manovra su apposite alette che garantiscono un’alta visibilità, e consentono il controllo di motori, timoni e propulsori di manovra. Verso poppa, sono posizionati il gommone di salvataggio con la relativa gru. Inoltre, salendo dalla scala in acciaio posizionata dietro la plancia, si raggiunge il terzo ponte, molto ampio.

La motonave è equipaggiata con 2 motori Baudouin da 1500 hp cadauno e propulsione con eliche a 5 pale a passo fisso, che le consentono di raggiungere una velocità entro i 20 nodi anche con il massimo carico di 450 passeggeri. Tutti gli impianti di bordo sono realizzati con tubazioni in cupronichel.

L’imbarcazione è provvista di uno specifico depuratore che ripulisce le acque nere prima che vengano scaricate a mare. Ciò rende la motonave più pulita e rispettosa dell’ambiente. Per la massima manovrabilità in ogni situazione, sono stati installati due thruster di manovra, uno a prua, e l’altro a poppa.