Isola del Giglio

LE ROTTE

Porto Santo Stefano - Isola del Giglio

Per salire a bordo delle nostre navi in servizio su questa tratta non è necessario essere in possesso del Green Pass.

Per saperne di più sul Green Pass puoi leggere il nostro articolo →Green Pass Come Accedere alle Isole del Giglio e Giannutri

I collegamenti con l’Isola del Giglio dalla terraferma partono da Porto Santo Stefano- Monte Argentario e sono attivi dalle 7:00 del mattino alle 19:00/19:30. Potete controllare gli orari aggiornati direttamente sul nostro sito internet. Su questa tratta operano due navi traghetto ro-pax la M/N Isola del Giglio, che può trasportare fino a 595 passeggeri e 40 veicoli; e la M/N Dianium che può portare fino a 345 passeggeri e circa 12 veicoli. La distanza di 18 km viene percorsa in circa 1h di navigazione. L’imbarco si trova subito all’entrata di Porto Santo Stefano al porto del Valle ed è facilmente visibile dalla strada. Le nostre biglietterie si trovano a poca distanza dall’imbarco del traghetto in Piazzale Facchinetti 6/7. Per coloro che decidono di non imbarcare l’auto a Porto Santo Stefano sono disponibili una serie di parcheggi di lunga sosta a pagamento. Il costo giornaliero varia dagli 8 ai 10 euro.  Ecco una lista di parcheggi a lunga sosta custoditi:

Il costo del biglietto del traghetto per i passeggeri è compreso tra i 25 e i 27 euro A/R. Per le auto entro 4,5 mt varia tra i 40/ 47 euro per tratta. 

Per chi arriva in autobus

 da Orbetello oppure da Grosseto, la fermata a cui scendere è la prima all’entrata di Porto Santo Stefano di fronte ai Cantieri Navali a pochi metri dalle biglietterie e dall’imbarco. Il tragitto da Orbetello Monte Argentario a Porto Santo Stefano dura circa 14minuti, il costo del biglietto è di 2,60 euro a tratta. I biglietti si possono acquistare al Bar della Stazione oppure on line su sito di Tiemme. Qui, invece, potete controllare gli orari

Il Porto di arrivo è Giglio Porto, unico scalo commerciale e porto turistico dell’isola. Durante l’estate è sempre consentito il trasporto dell’auto fatta eccezione per il periodo centrale del mese di Agosto, periodo in cui è consentito il trasporto dell’auto solo per soggiorni minimi di quattro notti. In questo caso è necessario scaricare, compilare e portare con sé l’autocertificazione auto che potrà essere richiesta al momento dell’imbarco o dello sbarco sull’isola dalla polizia locale. Il modulo è scaricabile dal nostro sito- download autocertificazione e da quello del Comune di Isola del Giglio. Per chi si muove a piedi a Giglio Porto è possibile noleggiare degli scooter, oppure raggiungere la fermata dell’autobus per Giglio Castello e Giglio Campese, che si trova in Piazza Giuseppe Rum, a circa 100 mt dallo sbarco del traghetto seguendo via Provinciale. Il biglietto dell’autobus costa 2 euro a tratta e si acquista alla fermata. Sempre a Giglio Porto poco prima della fermata dell’autobus su via Provinciale si trova l’ufficio informazioni della Proloco.

Per maggiori informazioni si possono contattare:

Info Park  

Tel. 0565 90 82231;

 Email: info@parcoarcipelago.info oppure la 

Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri 

Tel. 0564809400 

email: info@isoladelgiglio.it.