Isola di Giannutri

LE ROTTE

Porto Santo Stefano - Isola di Giannutri

Per salire a bordo delle nostre navi in servizio su questa tratta non è necessario essere in possesso del Green Pass.

>Per saperne di più sul Green Pass leggi il nostro articolo→ Green Pass Come Accedere alle Isole del Giglio e Giannutri

I collegamenti per Giannutri partono da Porto Santo Stefano-Monte Argentario tutti i mercoledì e sabato per tutto l’anno. Il servizio viene effettuato dalla M/N Costa d’Argento, imbarcazione per soli passeggeri con una capienza di 350 persone. Sull’isola di Giannutri non è, infatti, consentito trasportare veicoli se non ai residenti o per motivi di lavoro. La durata della tratta e di circa 1h. A Giannutri si arriva a Cala Spalmatoio uno dei due punti di approdo dell’isola. L’altro, Cala Maestra, si trova sul lato opposto ed è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti attraverso un sentiero. Tutta l’isola di Giannutri, eccetto le due cale sopra citate in cui è consentito fare il bagno, è Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per questo è possibile visitare la restante parte dell’Isola esclusivamente accompagnati da una Guida Ufficiale del Parco. Le guide del parco sono disponibili tutti i giorni durante il periodo estivo e solo il sabato in primavera ed autunno. Il prezzo del biglietto A/R solo passeggero varia dai 25 ai 27 euro (bassa/alta stagione). Per visitare Giannutri occorre inoltre pagare un ticket parco di 4 euro. Sull’isola oltre alle escursioni naturalistiche è possibile visitare la Villa Romana sempre accompagnati dalla guida.

Per maggiori informazioni si possono contattare:

Info Park  

tel. 0565 90 82231; 

email: info@parcoarcipelago.info 

Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri 

 tel. 0564809400; 

email: info@isoladelgiglio.it.

Per chi arriva in Autobus

da Orbetello oppure da Grosseto, la fermata a cui scendere è la prima all’entrata di Porto Santo Stefano di fronte ai Cantieri Navali a pochi metri dalle biglietterie e dall’imbarco. Il tragitto da Orbetello Monte Argentario a Porto Santo Stefano dura circa 14minuti, il costo del biglietto è di 2,60 euro a tratta. I biglietti si possono acquistare al Bar della Stazione oppure on line su sito di Tiemme. Qui, invece, potete controllare gli orari

Per chi arriva in macchina 

A Porto Santo Stefano è possibile lasciare l’auto nei parcheggi di lunga sosta.

Ecco un elenco di parcheggi custoditi:

Il costo giornaliero del parcheggio varia dagli 8 ai 10 euro a seconda del periodo. 

A Giannutri c’è solo un piccolo ristoro che vende beni di prima necessità aperto nei mesi di alta stagione è, in ogni caso, consigliabile portarsi l’acqua, il pranzo al sacco e indossare scarpe da trekking.