Alla scoperta di Talamone e delle sue attrazioni

Introduzione

Talamone è un piccolo borgo marittimo situato sulla costa meridionale toscana, nel cuore della Maremma grossetana. 

Caratterizzato da un pittoresco porto e arroccato su una collina che domina il Mar Tirreno, Talamone si propone come una rinomata località balneare in cui il mare, la costa e gli splendidi panorami sono protagonisti tutto l’anno, non solo in estate.  Da Talamone si può facilmente esplorare l’entroterra toscano o avventurarsi nel vicino Parco Naturale della Maremma, con il quale confina nel versante sud. 

Con i suoi ristoranti tipici e le stradine acciottolate, questa località incanta chiunque la visiti, offrendo un’esperienza autentica del fascino della costa maremmana.  La particolare posizione di Talamone favorisce un vento termico con direzione nordovest sempre superiore a 15 nodi e rende il borgo una delle mete preferite degli amanti del surf, del kitesurf e di tutti gli sport acquatici in generale

La particolare bellezza del borgo di Talamone ha fatto sì che, nel 2008, fosse scelto come parte del set del film di James Bond “Quantum of Solace” in cui il protagonista ha un incontro proprio alla Torre di Talamonaccio.

Cenni storici su Talamone

Il suo nome, Talamone, risale alle origini etrusche quando il borgo, situato lungo la costa meridionale della Toscana, era conosciuto come Tlamun

All’inizio il nucleo abitativo sorgeva sul colle di Talamonaccio dove gli Etruschi, intorno al IV secolo a.C., costruirono un tempio in onore del Dio Tinia, rivolto verso il mare, come punto di riferimento per i natanti che provenivano da sud.  Del tempio oggi rimangono, ancora visibili, i basamenti di alcune colonne, le rovine dell’area sacra ed il magnifico frontone, sulla quale è rappresentato il mito dei Sette contro Tebe, la celebre tragedia di Eschilo. 

L’ornamentazione di terracotta era posta sulla facciata posteriore e, dopo aver girato quasi tutto il mondo in mostre itineranti, è oggi conservato presso il Museo Archeologico di Firenze. 

Per ben due volte Talamone fu protagonista di importanti avvenimenti: la battaglia tra Romani e Celti diretti verso Roma, avvenuta nel 225 a.C. e la marcia di Gaio Mario contro Roma che vide il borgo completamente raso al suolo da Silla, per aver appoggiato il console della Repubblica romana.  La vicinanza delle zone più malariche della Maremma, portò Talamone ad un abbandono graduale tranne per il periodo in cui entrò a far parte dello Stato dei Presidi, nella seconda metà del XVI° secolo, durante il quale furono ristrutturate alcune importanti fortificazioni costiere come la torre di Capo d’Uomo e la Rocca Aldobrandesca. 

Talamone è stata una delle tappe di sosta effettuate dall’ammiraglio Nelson durante la spedizione in Egitto nel 1798 ma il piccolo porto è ricordato, soprattutto, per Giuseppe Garibaldi il quale vi fece scalo con i Mille nel 1860 per fare rifornimento di acqua ed armi.

Quali spiagge visitare, se ti trovi a Talamone

Talamone, con la sua posizione privilegiata sulla costa meridionale toscana, vanta la presenza di alcune spiagge particolarmente amate dai turisti. 

Situata a ridosso del centro storico di Talamone, troviamo la Spiaggia del Cannone.  Anche se è una spiaggia rocciosa di dimensioni modeste, la sua popolarità è indiscutibile.  Le sue acque trasparenti e pulite attirano molti bagnanti, ma ciò che la rende particolare è la sua posizione riparata dai venti e la vista panoramica che offre sul promontorio dell’Argentario e sull’isola del Giglio. Gli amanti dello snorkeling saranno felici di esplorare i suoi fondali ricchi e invitanti. 

A pochi passi dal centro storico, troviamo il celebre Bagno delle donne.  Non fatevi ingannare dal nome: si tratta dello stabilimento balneare che domina l’intera spiaggia, costruito su una piattaforma che si affaccia sulla scogliera. 

Pur essendo piccolo e spesso affollato nella stagione estiva, offre un panorama mozzafiato sulla Rocca Aldobrandesca di Talamone. Infine, anche se ci troviamo geograficamente al confine con Orbetello, è giusto citare anche la Spiaggia della Fertilia.

Si tratta di un’estensione naturale del territorio di Talamone. Questa spiaggia sabbiosa si estende verso sud, avvolta dal golfo di Talamone, ed è facilmente raggiungibile dall’abitato di Fonteblanda La spiaggia è particolarmente apprezzata in quanto, grazie alla presenza di scuole e punti di noleggio, diventa un punto di riferimento per gli appassionati di kitesurf, windsurf e altri sport acquatici.

Cosa vedere a Talamone, oltre alle spiagge

Talamone non è solo mare e spiagge, ma presenta anche interessanti attrazioni che potrete visitare durante il vostro soggiorno. 

Particolare importanza ha, senza dubbio, la Rocca Aldobrandesca, che domina imponente il paesaggio di Talamone, già dalla prima metà del Duecento. 

Situata sul punto più alto del borgo, questa fortezza medievale racchiude in sé secoli di storia e tradizione.  Una volta utilizzata come baluardo difensivo, la rocca è diventata oggi una delle principali attrazioni da visitare a Talamone. 

Da lassù, lo sguardo può spaziare su un panorama mozzafiato che abbraccia il Mar Tirreno, permettendo di osservare l’intero paese e l’orizzonte marino. 

Le torri e le mura imponenti della rocca rappresentavano un baluardo difensivo molto importante (durante il XIV secolo era una delle torri costiere della Repubblica di Siena). 

Scendendo verso il cuore pulsante di Talamone, ci si imbatte nel suo porto. Questo luogo, pur essendo una marina moderna con tutte le sue funzionalità, conserva ancora un inconfondibile fascino storico.  È possibile passeggiare lungo le sue banchine, immergendosi nell’atmosfera autentica del borgo, osservare le barche che vanno e vengono, e assaporare il ritmo tranquillo della vita marina.  Intorno al porto, i ristoranti e i caffè offrono un’opportunità per assaporare la deliziosa cucina locale, magari gustando un piatto di pesce fresco con vista sul mare. 

A breve distanza da Talamone, la Torre di Talamonaccio emerge come una silenziosa guardiana. Questa antica torre, costruita per servire come punto di avvistamento contro potenziali invasioni via mare, è un monumento alla strategia militare e alla prudenza di un’epoca passata.

Quali isole si vedono da Talamone?

Da Talamone, affacciandosi sulla vastità del Mar Tirreno, si può ammirare il profilo dell’Isola del Giglio, appartenente al comprensorio di isole dell’Arcipelago Toscano. 

La sua presenza è così vicina e dominante che, nelle giornate limpide, sembra quasi poterla raggiungere in pochi minuti. 

Oltre al Giglio, in lontananza, si può scorgere anche la silhouette dell’Isola di Giannutri, una piccola isola dal fascino selvaggio e incontaminato, situata più a sud. In giornate dove il cielo è particolarmente pulito, si ha la possibilità di vedere all’orizzonte l’Isola d’Elba e la Corsica, oltre alla piccola Isola di Montecristo.

Come raggiungere le isole, da Talamone?

Vi abbiamo incuriosito e volete ammirare ancor più da vicino le isole dell’Arcipelago Toscano? La possibilità c’è, basta sfruttarla!

Per raggiungere e visitare l’Isola del Giglio o Giannutri, è sufficiente recarsi a Porto Santo Stefano, caratteristica località balneare situata sul Promontorio dell’Argentario (distante solo 26 km da Talamone, facilmente raggiungibile in mezz’ora di auto procedendo in direzione sud).  Una volta giunti in loco, non dovrete fare altro che parcheggiare comodamente la vostra auto in paese (a meno che non abbiate deciso di imbarcarla sul traghetto) e recarsi presso la zona di partenza dei traghetti, situata a Piazzale Candi 8 – Terminal Traghetti, presso il Porto del Valle.

Qui troverete i traghetti della nostra compagnia, Maregiglio, pronti ad accogliervi e portarvi a destinazione. 

Cosa fondamentale da ricordare! Avete deciso di visitare il Giglio o Giannutri in pieno periodo estivo? Il nostro consiglio è quello di prenotare il vostro biglietto online, con un certo anticipo.  Il perché è presto detto, in quanto il grande afflusso turistico non consente di avere la certezza di trovare posto libero, tanto all’andata quanto al ritorno. 

I traghetti per Giglio e Giannutri sono sempre garantiti tutto l’anno, ma consigliamo sempre di visionare in anticipo gli orari aggiornati del periodo, per trovare il momento giusto per partire e tornare. 

Non è tutto! La nostra compagnia punta con forza anche sulle esperienze giornaliere, che vi consentiranno di scoprire le bellezze dell’Arcipelago Toscano, senza dover organizzare forzatamente un periodo di vacanza in loco. 

Partendo da Porto Santo Stefano, avrete modo di scoprire le seguenti minicrociere:

Tour giornaliero alla scoperta dell’Isola del Giglio e di Giannutri a bordo della Motonave Revenge, con partenza da Porto Santo Stefano.

Partendo da Porto Santo Stefano, questa opzione vi permetterà di scoprire l’affascinante Isola di Giannutri in compagnia di una delle guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Questa avventura, con partenza da Porto Santo Stefano, vi farà esplorare le principali spiagge e calette più nascoste dell’Isola del Giglio, offrendovi l’opportunità di nuotare tra pesci colorati e spettacolari formazioni rocciose.

Nel caso in cui vi troviate già al Giglio per un periodo di vacanza, sappiate che anche da Giglio Porto partono delle interessanti minicrociere:

Con partenza da Giglio Porto, questa minicrociera vi condurrà alla scoperta delle antiche rovine della Villa Romana a Giannutri accompagnati da una guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano,

Con partenza da Giglio Porto, questo tour vi condurrà in un’entusiasmante escursione alla scoperta delle meravigliose calette dell’Isola di Giannutri, habitat di una ricca e variegata vita marina. 

Con Maregiglio, parti alla scoperta delle isole toscane, consapevole di trovarti a bordo di traghetti moderni e ricchi di servizi a bordo, che renderanno la vostra traversata estremamente confortevole!